Sono circa 25mila gli studenti universitari che frequentano gli atenei veneziani e, di questi, quasi la metà rappresenta una popolazione fuori sede e, dunque, in cerca di alloggio. Una domanda che da un anno accademico all’altro non accenna certamente ad affievolirsi, alimentando una richiesta di posti letto che non incontra un’offerta di pari rilievo. Traendo le somme, non ci sono sufficienti abitazioni per ospitare tutti gli studenti fuori sede che desiderano studiare presso gli istituti veneziani.

I prezzi degli alloggi

In un mercato sostanzialmente libero come quello degli alloggi agli studenti universitari, il risultato di una domanda sostenuta e di un’offerta sempre più scarsa è prevedibile: il livello dei prezzi tende ad alzarsi sempre di più, con un canone di affitto per un intero appartamento che non di rado supera i 1.500 euro al mese e con un posto letto in una stanza doppia che si aggira mediamente tra i 450 e i 550 euro al mese.

Non solo. Oltre all’aspetto quantitativo legato all’andamento dei prezzi sul mercato immobiliare di Venezia e Mestre, a rilevare è anche quello qualitativo. Molto spesso, infatti, le abitazioni che vengono date in locazione agli studenti sono quelle che non possono essere utilizzate come affittanza turistica. Ovvero, abitazioni che sono in condizioni pessime o fatiscenti, in cui a volte i proprietari approfittano dell’estremo bisogno di un alloggio da parte degli studenti fuori sede.

Il ruolo delle residenze scolastiche non basta

In questo scenario, il ruolo delle residenze scolastiche è ritenuto insufficiente. Sebbene negli ultimi 10 anni si siano registrate le inaugurazioni di alcune residenze per studenti (come quella di Santa Marta, in grado di accogliere 640 ospiti), i posti letto messi a disposizione dalle Università si rilevano insufficienti.

Nel caso in cui si opti per residenze studentesche private, il livello dei prezzi è comunque non dissimile da soluzioni alternative, con la conseguenza di rendere sempre più complessa la risoluzione delle necessità abitative.

Come trovare il giusto alloggio per studenti universitari a Venezia e Mestre

In tale ambito, per trovare il giusto alloggio per studenti universitari a Venezia e Mestre il nostro suggerimento è certamente quello di ricorrere a un operatore specializzato nella fornitura di una serie di servizi mirati agli affitti transitori, quali quelli che possono essere destinati ai fuori sede.

In questo proposito ricordiamo a tutti i nostri lettori che Solo Studenti è un’agenzia immobiliare rivolta agli affitti di stanze e appartamenti a Venezia e Mestre: spazi adatti a chi cerca affitti tra i tre e i diciotto mesi, con stipula di contratti conformi alla normativa in vigore, sanificati e puliti a richiesta, e con una serie di servizi per semplificare la gestione delle utenze e altre necessità.

Visitando il nostro sito sarà inoltre possibile selezionare preventivamente uno degli appartamenti disponibili e visitarli a 360 gradi tramite i tour virtuali e video realistici, evitando di perdere tempo in visite non proficue. Quindi, potrai compilare la tua richiesta, selezionare la tipologia di immobile che ricerchi e attendere poche ore: riceverai la telefonata di un nostro consulente che ti guiderà nella ricerca, fino all’individuazione del tuo alloggio ideale!